Industria

Nell’ambito dell’area di ricerca “Industria il DIE offre competenze nei seguenti settori:

Elettronica industriale e di potenza

Parole chiave: convertitori statici di potenza, azionamenti elettrici, sistemi fotovoltaici, reti elettriche di nuova generazione (Microgrids, Smart Grids)

Persona di riferimento: Stefano Bifaretti

Controllo di autoveicoli

Parole chiave: controllo attivo della sterzata; differenziale elettronico; veicoli autonomi con visione artificiale; controllo di velocità dell’avviamento a freddo per motori a combustione interna; controllo attivo per veicoli a 4 ruote sterzanti; controllo della velocità di crociera per veicoli elettrici con motori asincroni.

Persone di riferimento: Riccardo Marino, Cristiano Maria Verrelli

 Controllo di motori elettrici

Parole chiave: controllo adattativo di velocità con e senza sensori di velocità per motori sincroni a magneti permanenti e asincroni; osservatori per motori asincroni; riconoscimento di guasti del sensore di velocità in motori asincroni; controllo ad apprendimento di posizione per motori passo-passo a magneti permanenti, motori sincroni a magneti permanenti e asincroni; controllo adattativo di motori sincroni; sincronizzazione di motori sincroni a magneti permanenti.

Persone di riferimento: Riccardo Marino, Patrizio Tomei, Stefano Bifaretti, Cristiano Maria Verrelli, Marco Tiberti

Controllo di robot

Parole chiave: controllo ad apprendimento adattativo; controllo ad apprendimento ripetitivo; controllo adattativo non lineare.

Persone di riferimento: Patrizio Tomei, Stefano Bifaretti, Cristiano Maria Verrelli

Controllo di sistemi di potenza

Parole chiave: controllo adattativo di stabilizzazione del transitorio di generatori sincroni; controllo adattativo di reti di potenza.

Persone di riferimento: Riccardo Marino, Cristiano Maria Verrelli

Cancellazione attiva del rumore

Parole chiave: stima adattativa di disturbi sinusoidali e periodici incogniti; compensazione adattativa di disturbi sinusoidali in sistemi lineari e non lineari.

Persone di riferimento: Riccardo Marino, Patrizio Tomei, Giovanni Luca Santosuosso

Sorveglianza e controllo del traffico aereo, aeroportuale e navale

Parole chiave: Sorveglianza di mezzi (cooperanti e non) con radar primari e secondari, Multilaterazione , Automatic Dependent Surveilance- Broadcast (ADS-B), Sistemistica ATC (Air Traffic Control)

Persona di riferimento: Gaspare Galati, Mauro Leonardi, Gabriele Pavan