“Call” per partecipanti con progetti innovativi all’evento della “Formula E” di Roma

In occasione dell’evento della “Formula E” di Roma, c’è stata una “Call” per partecipanti con progetti innovativi attinenti all’evento, da mostrare all’interno del Convention Center “nuvola di Fuksas”.

Tra i centinaia di partecipanti che hanno risposto alla Call, ne sono stati selezionati qualche decina, ospitati nel piano zero della “nuvola”.

Solo 5 tra i partecipanti richiedenti hanno avuto ospitalità al piano uno, all’interno dell’area “Allianz”, sponsor principale dell’evento.

L’Università di Tor Vergata è stata scelta come una delle eccellenze tra questi 5 partecipanti richiedenti.

Nello stand di 50mq riservati, Tor Vergata ha presentato progetti innovativi focalizzati alla valutazione dell’ “assetto del pilota” all’interno della autovettura e alla generazione di energia elettrica tramite pannelli solari su vetro trasparente, da parte del polo solare organico, Chose

(www.chose.uniroma2.it).

In particolare, per la valutazione dell’assetto del pilota è stata presentata una innovativa sensoristica indossabile, tramite la quale è possibile valutare postura, ergonomia, stress muscolare, sforzi energetici del pilota, utili a determinare quale sia la sua sistemazione ottimale all’interno della vettura (in termini di posizione/tipo di sedile, di volante, di pedaliera, ecc.) per ridurne l’affaticamento al minimo e, di conseguenza, poter rendere al meglio la performance sportiva.

La stessa tecnologia può essere mutuata nella vita di tutti i giorni, per far si che si riducano al minimo gli stress muscolari ed articolari degli automobilisti e, di conseguenza, si riducano il numero di incidenti stradali.

La sensoristica indossabile è costituita dai cosiddetti “Movit” dello spinoff universitario Captiks Srl (www.captiks.com), dal guanto e dal berretto sensorizzato del gruppo Hiteg del Dipartimento di Elettronica di Tor Vergata (www.hiteg.uniroma2.it), dalle scarpe sensorizzate della società Footmoov che collabora con Hiteg (www.footmoov.com). Per utilizzare tale tecnologia, nello stand di Tor Vergata erano anche presenti un simulatore di guida della Aeron Simulator (www.aeronsimulator.com), ed un kart elettrico della Tbkart Srl (www.tbkart.it).

Lo stand di Tor Vergata è stato molto frequentato sia da curiosi sia da addetti ai lavori, tra i quali esponenti della “Scuderia Ferrari Club”, che sono stati intervistati, assieme al Prof. Giovanni Saggio responsabile dello stand di Tor Vergata, da giornalisti del Tg2 per la rubrica “Lavori in Corso”.