Nell’ambito dell’area di ricerca “Industria” il DIE offre competenze nei seguenti settori:
Elettronica industriale e di potenza
Parole chiave: convertitori statici di potenza, azionamenti elettrici, sistemi fotovoltaici, reti elettriche di nuova generazione (Microgrids, Smart Grids)
Persona di riferimento: Stefano Bifaretti
Controllo di autoveicoli
Parole chiave: controllo attivo della sterzata; differenziale elettronico; veicoli autonomi con visione artificiale; controllo di velocità dell’avviamento a freddo per motori a combustione interna; controllo attivo per veicoli a 4 ruote sterzanti; controllo della velocità di crociera per veicoli elettrici con motori asincroni.
Persone di riferimento: Riccardo Marino, Cristiano Maria Verrelli
Controllo di motori elettrici
Parole chiave: controllo adattativo di velocità con e senza sensori di velocità per motori sincroni a magneti permanenti e asincroni; osservatori per motori asincroni; riconoscimento di guasti del sensore di velocità in motori asincroni; controllo ad apprendimento di posizione per motori passo-passo a magneti permanenti, motori sincroni a magneti permanenti e asincroni; controllo adattativo di motori sincroni; sincronizzazione di motori sincroni a magneti permanenti.
Persone di riferimento: Riccardo Marino, Patrizio Tomei, Stefano Bifaretti, Cristiano Maria Verrelli, Marco Tiberti
Controllo di robot
Parole chiave: controllo ad apprendimento adattativo; controllo ad apprendimento ripetitivo; controllo adattativo non lineare.
Persone di riferimento: Patrizio Tomei, Stefano Bifaretti, Cristiano Maria Verrelli
Controllo di sistemi di potenza
Parole chiave: controllo adattativo di stabilizzazione del transitorio di generatori sincroni; controllo adattativo di reti di potenza.
Persone di riferimento: Riccardo Marino, Cristiano Maria Verrelli
Cancellazione attiva del rumore
Parole chiave: stima adattativa di disturbi sinusoidali e periodici incogniti; compensazione adattativa di disturbi sinusoidali in sistemi lineari e non lineari.
Persone di riferimento: Riccardo Marino, Patrizio Tomei, Giovanni Luca Santosuosso
Sorveglianza e controllo del traffico aereo, aeroportuale e navale
Parole chiave: Sorveglianza di mezzi (cooperanti e non) con radar primari e secondari, Multilaterazione , Automatic Dependent Surveilance- Broadcast (ADS-B), Sistemistica ATC (Air Traffic Control)
Persona di riferimento: Gaspare Galati, Mauro Leonardi, Gabriele Pavan