European Integrated Research Training Network on Convergence of Electronics and Photonics Technologies for Enabling Terahertz Applications

L’obiettivo del progetto ITN CELTA è quello di sviluppare tecnologie e sotto-sistemi per il rilevamento, la strumentazione, la sensoristica, l’imaging, spettroscopia, e le comunicazioni nello spettro di frequenze dei Terahertz.

Nell’ambito di tale iniziativa, saranno supportati 15 giovani ricercatori (ESR) per il conseguimento di titolo di dottore di ricerca in ambito europeo, a cui saranno fornite le competenze interdisciplinari riguardanti i settori di ricerca della fotonica, dell’elettronica e della elaborazione del segnale. Tali competenze permetteranno loro di creare sistemi nel campo dei Terahertz, con particolare attenzione ai possibili sviluppi commerciali dei risultati conseguiti.

Il progetto CELTA è coordinato dal Prof. Idelfonso Tafur Monroy, della Technical University of Denmark (DTU) e vede coinvolti 11 partner accademici, tra cui il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, coordinato localmente dal Prof. Paolo Colantonio.

L’obiettivo di tale iniziativa si colloca nell’ambito della European Research Area per unificare gli sforzi di ricerca nei settori della fotonica e dell’elettronica, introducendo un linguaggio comune e programmi di formazione sinergici. Crediamo che questo linguaggio comune e convergente sia alla base per lo sviluppo di soluzioni efficienti ed innovative che possano raggiungere il mercato in tempi brevi.

Per portare avanti questa strategia, CELTA integra sia competenze scientifiche multidisciplinari, che competenze complementari ed esperienze di lavoro nel mondo accademico ed industriale.

Informazioni dettagliate sul consorzio CELTA, il suo programma di ricerca e le posizioni aperte per giovani ricercatori (ESR) possono essere trovate sul sito web: http://www.celta-itn.eu/

Contatti presso Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata:

Prof. Paolo Colantonio

E-mail: paolo.colantonio@uniroma2.it