Qualità della Didattica

Visione ed organizzazione

L’assicurazione della qualità (AQ) della didattica mira a dare risposte adeguate alle aspettative dei soggetti che hanno interesse al servizio formativo offerto ovvero studenti e mondo del lavoro.

I Consigli dei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento di Ingegneria Elettronica sono i responsabili della Qualità della Didattica dei relativi Corsi di Studio. Operano secondo una linea strategica comune di Dipartimento concordata con la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del Dipartimento che svolge la funzione di valutazione delle attività didattiche dei CdS a questo afferenti, formulando proposte di miglioramento che confluiscono nelle Relazioni Annuali che devono essere inviate al Ministero entro la fine di ogni anno.

A sua volta la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) interagisce con il Presidio di Qualità (PQ) di Ateneo  ed il Nucleo di Valutazione (NV) di Ateneo .

Strategie ed obiettivi di qualità della didattica

Con specifico riferimento ai processi di AQ che riguardano i CdS le strategie del dipartimento prevedono che ogni CdS implementi un’attività di autovalutazione costante (SUA Quadro D2 – Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio), che si concretizza in

  • interventi a breve termine rivolti a risolvere problemi che si verificano durante l’erogazione della didattica,
  • interventi di medio termine che prevedono la predisposizione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), nonché la consultazione con le parti sociali e gli studenti,
  • interventi di lungo termine che prevedono il Riesame ciclico del CdS basato su indicatori relativi ad un arco temporale che considera l’intero progetto formativo di un gruppo di studenti. Il Riesame ciclico può anche essere motivato da necessità contingenti quali richiesta da parte del NV di Ateneo, in presenza di forti criticità riscontrate in fase di autovalutazione o valutazione, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento, ecc.

Ogni CdS individua:

  • un Coordinatore (che è il referente per le comunicazioni);
  • un docente responsabile per la Qualità del CdS (normalmente coincidente con il Coordinatore);
  • un Gruppo di Gestione della AQ, che organizza e supervisiona la realizzazione delle attività del CdS;
  • un Gruppo di Riesame, che coadiuva il Coordinatore nella redazione della SMA e del Rapporto di Riesame Ciclico. Il Gruppo di Riesame deve avere tra i componenti il Coordinatore del CdS, il Responsabile della Qualità e uno studente;
  • un responsabile tecnico per il CdS, cioè una unità di personale responsabile dell’immissione dei dati relativi agli insegnamenti nel sistema informativo (che si raccorda con il referente tecnico di Dipartimento);
  • un Responsabile per la pubblicazione sul sito del CdS di tutte le informazioni utili;
  • un Comitato di Indirizzo, ove ritenuto opportuno.

Ciclo di Assicurazione di qualità della didattica

I suddetti gruppi e responsabili insieme alle altre commissioni, nuclei di Dipartimento ed Ateneo, ed alle parti sociali implementano un ciclo di assicurazione della qualità della didattica che prevede una serie di fasi e attività finalizzate al continuo miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento. Le fasi tipiche del ciclo di qualità della didattica includono:

Pianificazione: In questa fase, il Gruppo di Gestione AQ di ogni CdS supportato dalla CPDS di Dipartimento, definisce gli obiettivi di formativi, i contenuti e le strategie didattiche da utilizzare in accordo alle disponibilità delle risorse di docenza e delle infrastrutture (SUA-CdS sezione A – Obiettivi della Formazione) e quindi provvede alla definizione della didattica programmata (SUA-CdS – Offerta didattica programmata). Per questa attività sono considerate le indicazioni provenienti da:

  • PQ e NV di Ateneo, in merito ad indicatori della qualità ed eventuali criticità emerse nella valutazione;
  • parti sociali, in merito alle figure professionali di cui il mercato del lavoro necessita maggiormente;
  • docenti/ricercatori del CdS, in merito a tematiche innovative che potrebbero ampliare l’offerta formativa o tematiche ormai obsolete i cui insegnamenti potrebbero essere rimossi;
  • la macroarea di Ingegneria

Esecuzione: Durante questa fase, il Consiglio di CdS con la supervisione del gruppo di Gestione AQ del CdS implementa le strategie didattiche pianificate (SUA-CdS sezione B – Esperienza dello Studente) e definisce la didattica erogata (SUA-CdS – Offerta didattica erogata)

Valutazione: Questa fase coinvolge il Gruppo di Riesame del CdS il quale effettua una analisi degli indicatori (SUA Quadri B6 e B7, C1, C2) attraverso il monitoraggio dei risultati del processo formativo, predispone la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), e un rapporto periodico attraverso il Riesame ciclico. Parallelamente il Coordinatore del CdS valuta la soddisfazione degli studenti con il supporto degli strumenti messi a disposizione dal NV di Ateneo.

Miglioramento: Sulla base dell’analisi dei risultati, il Gruppo di Riesame del CdS suggerisce annualmente azioni di miglioramento che possono includere la revisione delle strategie didattiche, l’integrazione di nuovi strumenti tecnologici o insegnamenti, l’adattamento dei contenuti in base alle esigenze degli studenti, ecc. (SUA Quadro D4 – Riesame Annuale). Questa fase chiude il ciclo di qualità.

Riferimenti

  • Ingegneria Elettronica

Sito web: http://elettronica.uniroma2.it

Responsabili e Gruppi: Struttura del Corso di Studi

SUA-CdS: Scheda Unica di Accreditamento

Monitoraggio interno: Gruppo per il Riesame

Relazioni Commissione Paritetica: http://elettronica.uniroma2.it/index.php?page=relazioni-commissione-paritetica

  • Ingegneria di Internet

Sito web: http://internet.uniroma2.it

Responsabili e Gruppi: http://internet.uniroma2.it/corso-di-studi/referenti-e-strutture/

SUA-CdS: https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/60387

  • ICT and Internet Engineering

Sito web: http://internet.uniroma2.it/en/

Responsabili e Gruppi: http://internet.uniroma2.it/corso-di-studi/referenti-e-strutture/

SUA-CdS: https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/60635

  • Mechatronics Engineering

Sito web: http://mechatronics.uniroma2.it/

Responsabili e Gruppi: https://mechatronics.uniroma2.it/about-us/committees-of-mechatronics-engineering/

SUA-CdS: https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/60637