Visione ed organizzazione
Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata si pone come centro di eccellenza all’interno dell’Ateneo nei settori caratteristici dell’ingegneria elettronica, delle telecomunicazioni, dell’automatica, dell’elettrotecnica e delle misure. Attraverso una sinergia tra le risorse umane e strumentali disponibili, mira a contribuire allo sviluppo sostenibile della società contemporanea.
Le attività del Dipartimento sono incentrate sull’attuazione di quest’obiettivo attraverso:
– Progetti didattici innovativi e multidisciplinari a tutti i livelli universitari, tra cui lauree, lauree magistrali, dottorati e corsi post-lauream, con l’obiettivo di formare professionisti moderni capaci di adattarsi al continuo mutamento del contesto socio-economico della nostra società.
– Ricerca scientifica di eccellenza che promuova attivamente l’innovazione sostenibile, favorendo una sempre più stretta connessione con il mondo imprenditoriale e formando individui capaci di generare e condividere idee e tecnologie, trasformandole in valore aggiunto per una società sempre più intelligente, sicura, sostenibile ed inclusiva.
– Trasferimento dell’innovazione dei processi e dei prodotti verso il settore manifatturiero, i servizi all’industria, i centri di ricerca e gli enti pubblici, al fine di valorizzare il tessuto sociale e produttivo del territorio.
In questo contesto, la formazione dei giovani rappresenta un punto cruciale delle attività del Dipartimento. Vi è una significativa e costante partecipazione degli studenti, opportunamente modulata in base al processo formativo, nei laboratori didattici, nei laboratori di ricerca e nei numerosi progetti di ricerca e trasferimento tecnologico attualmente in corso presso il Dipartimento.
Strategie ed organizzazione
Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) si articola in specifici processi interni volti alla progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche. A livello delle strutture didattiche e di ricerca, tali processi vengono attuati mediante attività di indirizzo e gestione svolte da soggetti che fanno parte integrante del sistema stesso.
Il sistema di AQ prevede anche un’importante fase di verifica esterna condotta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Questa verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, che rappresenta l’esito di un processo volto a riconoscere all’Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso dei Requisiti di Qualità necessari per svolgere efficacemente le proprie funzioni istituzionali. Tale processo può manifestarsi sia nell’Accreditamento iniziale, che certifica il possesso dei requisiti iniziali di qualità, sia nell’Accreditamento periodico, che garantisce il mantenimento dei requisiti nel tempo.
Il modello di AQ adottato dall’Università Roma Tor Vergata si conforma al sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) introdotto dall’ANVUR. Questo approccio assicura un costante impegno nell’autovalutazione, nella valutazione esterna e nel mantenimento di standard di qualità elevati nell’ambito dell’istruzione superiore.