Visione ed organizzazione
L’assicurazione della qualità (AQ) della ricerca mira ad armonizzare le varie strutture di ricerca nel Dipartimento valorizzando le peculiarità dei singoli, favorendo la aggregazione in strutture di ricerca ed infine coordinando le linee di ricerca verso le tematiche proprie dei gruppi scientifico/disciplinari presenti nel Dipartimento.
Al Dipartimento di Ingegneria Elettronica afferiscono docenti delle seguenti aree disciplinari: elettronica, telecomunicazioni, automatica, misure, ed elettrotecnica. Le attività di ricerca sono un riflesso del ruolo pervasivo delle tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni nei vari settori tecnologici e si ispirano ad un approccio multidisciplinare. In questo contesto, anche i temi di ricerca più prettamente tecnologici sono quasi sempre declinati nei vari scenari applicativi. Questo approccio evidenzia come le attività di ricerca del Dipartimento siano animate da una forte tensione culturale verso altre aree del sapere. E’ importante porre in evidenza l’attitudine, mostrata da molti ricercatori del Dipartimento, ad interfacciarsi con vari contesti negli ambiti delle scienze della vita, delle biotecnologie e della salute. Gli scenari applicativi maggiormente investigati sono i seguenti
Strategie ed obiettivi di qualità della Ricerca
Il Dipartimento promuove e favorisce la integrazione dei singoli in strutture di ricerca in cui sia valorizzato il contributo del singolo e sia ottimizzata la dotazione strumentale del Dipartimento stesso. Il Dipartimento promuove la nascita e gestione di laboratori comuni con strumentazione accessibile al personale del Dipartimento.
Le attività di ricerca sono altresì armonizzate con le attività didattiche, favorendo sia tesi di laurea sia percorsi di dottorato di ricerca entrambe centrati su tematiche innovative di ricerca e sviluppo. Il Dipartimento inoltre favorisce l’accesso dei propri componenti a bandi di ricerca competitivi e a collaborazioni con Aziende al fine del trasferimento tecnologico dei prodotti della ricerca.
Ciclo di Assicurazione di qualità della didattica
Periodicamente, su sollecitazione dell’Ateneo, il Dipartimento produce un report annuale a riguardo degli Obiettivi, gestione e azioni di miglioramento del Dipartimento.
La compilazione del report, coordinata da un docente del Dipartimento, coinvolge tutto il personale e consente quindi di valutare la coerenza dello stato della ricerca con gli obiettivi generali ed altresì di allineare gli obiettivi generali agli attuali interessi scientifici del personale del dipartimento, anche in considerazione della variazione della compagine dipartimentale principalmente dovuta a nuove acquisizioni.
L’analisi dei dati della VQR periodica inoltre fornisce un ulteriore input alla valutazione della qualità della ricerca e permette di individuare le aree sulle quali intervenire.
Tali azioni correttive sono comunque sempre vincolate dalla natura prettamente personale della ricerca scientifica, pertanto il dipartimento in questo contesto ha più un ruolo suggeritore piuttosto che di effettivo controllo delle attività.