Progetto UNIQUE

Progetto UNIQUE “Carbon Based Perovskite Solar Cells with UNI-Directional Electron Bulk Transport: in the QUEst of a Short Time to Market” (SOLARERA18_00011)

Eranet Cofund SOLAR-ERA.NET Cofund 2, Call 2018

Progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Beneficiario: Università di Roma “Tor Vergata” – CHOSE – Centre for Hybrid and Organic Solar Energy – Dipartimento di Ingegneria Elettronica

Costo totale ammesso: € 169.583,45

Sovvenzione concessa: € 84.791,73

COMPOSIZIONE

Il progetto UNIQUE è composto da Università (École polytechnique fédérale de Lausanne, Universidad Autónoma de Madrid, CHOSE-Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Istituti di Ricerca (Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems, French Alternative Energies and Atomic Energy Commision, Laboratory of Electrochemistry and Physical-Chemistry of Materials and Interfaces) e partner industriali (Dyenamo, Solaronix) Internazionali.

 

AMBIZIONE

All’interno di UNIQUE, il know-how europeo e il coinvolgimento industriale sono combinati per realizzare dispositivi fotovoltaici con tecnologia a perovskite di grandi dimensioni ad alta efficienza e lunga durata. Per validare la tecnologia e per renderla competitiva, sono implementati processi sostenibili e rilevanti per l’industria e materiali a basso costo. Il payback time e la bassa emissione della CO2 sono fattori chiave su cui si basa il progetto.

 

ECCELLENZA

Il trasporto di carica unidirezionale all’interno della cella solare sarà ottenuto con l’utilizzo di ossidi metallici, controelettrodi di carbonio/grafite, strati passivanti e cristalli di perovskite di alta qualità in soluzioni stampabili. Le efficienze da raggiungere sono del 23% e del 17% su celle di piccola area e moduli da 900 cm2, rispettivamente. Si prevede l’utilizzo di processi rilevanti dal punto di vista industriale e di incapsulamenti robusti che garantiscano una vita operativa stimata del dispositivo di 20 anni. Sarà realizzato un dimostratore di 10 m2 per dimostrare la rilevanza industriale e la commerciabilità del prodotto.

 

IMPATTO

UNIQUE offre la possibilità di sviluppare una tecnologia fotovoltaica europea, efficiente e sostenibile che può essere prodotta localmente. UNIQUE mira a riportare in Europa il know-how strategico della produzione fotovoltaica, promuovendo l’interazione all’interno dell’UE e aumentando la consapevolezza del potenziale della tecnologia fotovoltaica a perovskite.