Laboratorio di Controlli Adattativi e non Lineari

(in collaborazione con il Laboratorio di Elettronica Industriale e National Instruments).
Responsabile Tecnico: Ing. Marco Tiberti
Responsabile Operativo: Prof. Cristiano Maria Verrelli

lab-6Il laboratorio dispone di diversi prototipi di sistemi elettromeccanici su cui effettuare test sperimentali.

In particolare sono disponibili un cicloergometro DKN AM5 e motori elettrici di diverso tipo e taglia, quali motori in corrente continua da 2 kW, motori ad induzione da 0.6, 5, 7.5, 13 kW, motori sincroni a magneti permanenti da 0.6 kW e 3 kW, motori passo-passo e di tutti gli apparati necessari per il loro controllo e per la valutazione delle loro performance.
lab-4Sono inoltre disponibili set-up che impiegano microcontrollori a 16 bit (virgola fissa) o DSP (virgola mobile) che comandano gli inverter; oscilloscopi (a canali isolati), sensori di corrente ad elevata precisione, banchi prova alimentati.

Inoltre il laboratorio dispone della strumentazione necessaria per le misure e l’analisi di vibrazioni e fornisce il supporto tecnico ai lavori di tesi sperimentali e alle esercitazioni pratiche del corso di Identificazione dei Sistemi Dinamici.

Attualmente il Laboratorio si è dotato di modelli di automobili in scala 1:10, equipaggianti di motori brushless, sui quali effettuare prove sperimentali di algoritmi di controllo per i veicoli elettrici.

Questi veicoli sono modificati sia meccanicamente che elettronicamente per adattarli agli scopi sperimentali.

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Un elenco di alcune tesi svolte con la collaborazione del Laboratorio di Controlli Adattativi e non Lineari:

Tesi dal 2007 al 2008
  • 2007-2008- “Controllo ad apprendimento per motori elettrici a magneti permanenti: confronto tra tecniche iterative e adattative”, Corso di Laurea in “Ingegneria dei Modelli e dei Sistemi”.
  • 2008/2009- “Controllo ad apprendimento per motori a magneti permanenti”, Corso di Laurea in “Ingegneria dei Modelli e dei Sistemi”.
  • 2009/2010- “Controllo ad apprendimento per una classe di sistemi non lineari”, Corso di Laurea in “Ingegneria dei Modelli e dei Sistemi”.
  • 2009/2010- “Confronto sperimentale tra tecniche di controllo ad apprendimento per azionamenti di posizione ad elevate prestazioni”, Corso di Laurea Specialistica in “Ingegneria Elettronica”.

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Tesi dal 2010 al 2013
  • 2010/2011- “Controllo ad apprendimento per autoveicoli autonomi”, Corso di Laurea in “Ingegneria Matematica”.
  • 2010/2011- “Identificatore di resistenze per motori ad induzione: applicazione al controllo”, Corso di Laurea in “Ingegneria Elettronica”.
  • 2010/2011- “Controllo ad apprendimento della frequenza cardiaca: applicazione ad esercizi su pedana mobile”, Corso di Laurea in “Ingegneria Matematica”.
  • 2010/2011- “Implementazione di un algoritmo di controllo sensorless per azionamenti con motore sincrono a magneti permanenti”, Corso di Laurea Specialistica in “Ingegneria Elettronica”.
  • 2011/2012- “Controllo ad apprendimento del battito cardiaco (HR) e dell’HRV su cicloergometri: teoria ed esperimenti”, Corso di Laurea Specialistica in “Ingegneria dell’Automazione”.
  • 2011/2012- “Algoritmi di controllo ad apprendimento per la sincronizzazione di robot”, Corso di Laurea in “Ingegneria Matematica”.
  • 2011/2012 – “Controllo non lineare adattativo di motori asincroni con applicazione ad autoveicoli elettrici”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Matematica”.
  • 2012/2013- “Tecniche avanzate di controllo non lineare e adattativo per motori asincroni”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Matematica”.
  • 2012/2013- “Progetto e realizzazione di un dispositivo automatico per esercizi al cicloergometro controllati in HRV”, Corso di Laurea in “Ingegneria Matematica”.
  • 2012/2013- “Risultati sperimentali sulla regolazione della frequenza cardiaca sotto sforzo sul cicloergometro”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria dell’Automazione”.
  • 2012/2013- “Implementazione su microprocessore di un controllo ad orientamento di campo di tipo indiretto per motori asincroni con adattamento on-line dei parametri elettrici”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Elettronica”.

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Tesi dal 2013 al 2015
  • 2013-2014- “Repetitive learning control for permanent magnet step motors”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Elettronica”.
  • 2014-2015- “Controllo digitale ad orientamento di campo per motori a induzione di tipo adattativo sensorless”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Meccatronica”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • 2014-2015- “Validazione sperimentale di un controllo non lineare sensorless per motori brushless sinusoidali”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Meccatronica”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • 2014-2015- “Definition of performance evaluation index for cycle-ergometer exercises”, Corso di Laurea in “Engineering Sciences”.
  • 2014-2015- “Sincronizzazione di motori sincroni a magneti permanenti con cancellazione adattativa dei disturbi”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria dell’Automazione”.
  • 2014-2015- “Osservatore adattativo di flussi per motori a induzione e applicazioni”, Corso di Laurea in “Ingegneria Matematica”.
  • 2014-2015- “Controllo ad apprendimento di robot nel caso di incertezze di periodo”, Corso di Laurea in “Ingegneria Matematica”.
  • 2014-2015- “Cruise control per autoveicoli elettrici con generazione adattativa di riferimento per la velocità del motore. Prova di stabilità e risultati sperimentali”, Corso di Laurea in “Ingegneria Energetica”.
  • 2014-2015- “Controllo ad apprendimento per la sincronizzazione di robot: risultati sperimentali”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria Elettronica”.

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Tesi dal 2015 al 2016
  • 2015/2016- “Controllo adattativo di motori sincroni a magneti permanenti senza sensori di posizione”, Corso di Laurea in “Ingegneria Elettronica”.
  • 2015/2016- “Synchronization control of DC motors through adaptive disturbance cancellation – Stability analysis”, Corso di Laurea in “Engineering Sciences”.
  • 2015/2016- “Synchronization control of DC motors through adaptive disturbance cancellation – Implementation issues”, Corso di Laurea in “Engineering Sciences”.
  • 2015/2016- “Cruise control innovativo per autoveicoli elettrici con vincoli sullo slittamento. Setup sperimentale e validazione”, Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria dell’Automazione”.
  • 2015/2016- “Cruise control innovativo per autoveicoli elettrici: set-up sperimentale e validazione”, Corso di Laurea in “Ingegneria Elettronica”.
  • 2015/2016- “Cruise/Side-slip control innovativo per veicoli elettrici con motori in-wheel: set-up sperimentale e validazione”, Corso di Laurea in “Ingegneria Elettronica”.
  • 2015/2016- “Output feedback control for voltage regulation and transient stabilization of synchronous generators with uncertain parameters”, Corso di Laurea in “Engineering Sciences”.
  • 2015/2016- “Identifiability of winding resistances in induction motors – Persistency of excitation conditions and adaptive observer design”, Corso di Laurea in “Ingegneria Elettronica”.

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Tesi dal 2016 al 2017
  • Automatic speed reference generators for electric vehicles with in-wheel motors under slip constraints, Corso di Laurea in Engineering Sciences.
  • Sezione aurea e armonia di gait, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Nuovi sviluppi sperimentali per il controllo di frequenza cardiaca in esercizi al cicloergometro, Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione Magistrale.
  • Controllo ad apprendimento per veicoli autonomi: Nuovi risultati teorici e sperimentali, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Modellazione della performance in atleti professionisti: Risultati teorici sperimentali, Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione Magistrale.
  • Osservatori adattativi per il controllo di motori sincroni a magneti permanenti: Nuovi sviluppi teorici e sperimentali, Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione Magistrale.
  • Analisi delle ripetitività nelle strategie di gioco in partite di calcio professionistiche, Corso di Laurea in Ingegneria di Internet.
  • Controllo della frequenza cardiaca per esercizi al ciclo-ergometro: validazione sperimentale, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Nuovi sviluppi sperimentali su sezione aurea e gait harmony, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.

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Tesi dal 2017 al 2019
  • Sincronizzazione di motori DC con cancellazione adattativa di disturbi: Retroazione parziale dallo stato, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Cancellazione adattativa di disturbi per la sincronizzazione di motori DC: Risultati sperimentali, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Analisi di ripetitività strategiche in partite di calcio professionistiche: nuovi sviluppi, Corso di Laurea in Ingegneria di Internet.
  • Analisi di ripetitività strategiche in partite di calcio professionistiche: Data processing and user inteface design, Corso di Laurea in Ingegneria di Internet.
  • Gait harmony and golden ratio: new theoretical and experimental developments, Corso di Laurea in Engineering Sciences.
  • Progetto e realizzazione di sistemi di controllo integrati per esercizi al cicloergometro nella riabilitazione di pazienti cardiopatici, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica.
  • Stima e predizione di performance in atleti professionisti ed analisi di dati ormonali, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
  • Gait harmony e sezione aurea: sviluppo di un nuovo sistema sensorizzato per la rilevazione della pressione, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
  • Innovativi esercizi al ciclo ergometro con controllo della frequenza cardiaca: sviluppi sperimentali su pazienti cardiopatici, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • REHABILITATION OF PATIENTS WITH CHRONIC HEART FAILURE: A REMOTE WEB-BASED INTERFACE, Corso di Laurea in Engineering Sciences.
  • WEB SHARED HRV-ANALYSIS FOR REMOTE REHABILITATION PROGRAMS, Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering.
  • Bipedal Robot Walking: Adaptive Control and Gait Synchronicity, Corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica.
Tesi dal 2019 al 2022
  • Analisi e comparazione delle caratteristiche della progettazione e dello sviluppo dei radar ad apertura sintetica secondo l’approccio classico e New Space, Corso di Laurea in Ingegneria di Internet.
  • Slip vector control di veicoli elettrici a 4 motori in-wheel: Sviluppi teorici e sperimentali, Corso di Laurea in Ingegeneria Elettronica.
  • Distributed wheel status monitoring for slip-vectoring control of in-wheel motor drive electric vehicles: Novel developments, Corso di Laurea in Engineering Sciences.
  • Motion control of an electric vehicle with 4-in.wheel motors, Corso di Laurea in Engineering Sciences.
  • Repetitive learning control for integer multi-period signals, Corso di Laurea in Engineering Sciences.
  • Repetitive Learning Control for a Soft Robotic Fish with Integrated Soft Sensing, Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering.
  • Global observers for induction motors with arbitrary rate of convergence, Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering.
  • Adaptive Learning Control for Nonlinear Systems with Extended Matching Unstructured Uncertainties and a Single Learning Estimation Scheme, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
  • REFERENCE GENERATOR FUNCTION IDENTIFICATION FOR ELECTRICAL VEHICLES WITH IN-WHEEL MOTORS, Corso di Laurea in Engineering Sciences.
  • Speed Reference Generators for Autonomous Electric Vehicles Powered by In-Wheel Motors through Hough Transform Algorithm, Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering.
  • Model predictive control design of sputnik left ventricular assist device flow and output flow estimation, Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering.
  • New Motor Speed Reference Generator for the Slip Control of the In-Wheel Electric Vehicle, Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering.